Laghi di Ounianga
Ciad
  
PATRIMONIO DELL'UMANITÀ DAL 2012
Video

   

Situati nel Ciad nord-orientale, in un ambiente desertico caldo e iperarido con meno di 2 mm di pioggia all'anno, i laghi di Ounianga comprendono un totale di 18 laghi, in due gruppi, che mostrano una varietà di dimensioni, profondità, colorazioni e composizioni chimiche. La proprietà copre 62.808 ettari e ha una zona cuscinetto di 4.869 ettari. La proprietà dei laghi di Ounianga si trova in un bacino che, meno di 10.000 anni fa, era occupato da un lago molto più grande e ha un sistema idrologico unico al mondo, che sostiene il più grande sistema di laghi d'acqua dolce permanenti nel cuore di un ambiente iperarido.

La proprietà mostra anche una serie di caratteristiche estetiche sorprendenti, con una colorazione varia associata ai diversi laghi e alla loro vegetazione, e la presenza di spettacolari formazioni naturali del deserto che contribuiscono tutte all'eccezionale bellezza naturale del paesaggio della proprietà. La forma e la distribuzione dei laghi, combinate con l'effetto del vento che muove la vegetazione galleggiante nei laghi, danno l'impressione di "onde d'acqua che scorrono nel deserto".

La proprietà rappresenta un esempio eccezionale di laghi permanenti in un ambiente desertico, un fenomeno naturale notevole che deriva da una falda acquifera e da un sistema idrologico complesso associato che deve ancora essere pienamente compreso. La bellezza estetica del sito deriva da un mosaico paesaggistico che include laghi dai colori variegati con le loro acque blu, verdi e/o rossastre, a riflesso della loro composizione chimica, circondati da palme, dune e spettacolari formazioni rocciose di arenaria, il tutto nel cuore di un deserto che si estende per migliaia di chilometri. 

Inoltre, circa un terzo della superficie dei laghi Ounianga Serir è ricoperta da tappeti di canne galleggianti il ​​cui intenso colore verde contrasta con le acque blu aperte. Le esposizioni rocciose che dominano il sito offrono una vista mozzafiato su tutti i laghi, i cui colori contrastano con le dune di sabbia marrone separate da strutture di roccia nuda. La forma e la distribuzione dei laghi, combinate con l'effetto del vento che muove la vegetazione galleggiante nei laghi, danno l'impressione di "onde d'acqua che scorrono nel deserto".