Parco nazionale di Ivindo
Gabon
 
PATRIMONIO DELL'UMANITÀ DAL 2021
  
Video - Video 2


Nell’area centro orientale del Gabon, quasi a metà strada tra la Guinea Equatoriale e il Congo, troviamo il Parco nazionale Ivindo. Si tratta di uno tra i parchi protetti più ampi del paese, circa 3000 chilometri quadrati di territorio tropicale al cui interno è presente una tra le più ricche biodiversità dell’Africa Meridionale. Nel Parco nazionale Ivindo sono anche presenti una quantità di specie faunistiche che da sempre vivono all’interno di questa meravigliosa area protetta.

Oltre a questi dati, l’Ivindo National Park si caratterizza per uno spettacolo naturale da mozzafiato. Altissime e strette formazioni rocciose con micro-foreste alla propria cima lasciano spazio a un contorno ricco di cascate e torrenti di media grandezza. Qui vivono anche numerose specie animali, principalmente elefanti, ma anche numerosi primati, facilmente osservabili anche appena varcata la soglia di ingresso. Imperdibile la Langoué Bai, una delle migliori eco-destinazioni d’Africa, uno tra i territori più antichi del mondo al cui interno è presenta la maggiore densità faunistica del paese. Si tratta di una radura paludosa i cui terreni ricchi di minerali e la vegetazione attraggono un gran numero di elefanti, gorilla, bufali, scimmie e specie di uccelli rari.

Altrettanto imperdibili sono le cascate di Kongou, descritte da molti come il Niagara africane. Questi imponenti muri d’acqua si sviluppano su una lunghezza complessiva di circa 3 chilometri e sono caratterizzate da numerosi salti d’acqua. Anche quest’area è particolarmente ricca di animali e, oltre agli elefani, troviamo decine di specie di pennuti colorati e la peculiare sitatunga, un’antilope sedentaria delle aree paludose.

Per accedere all’area limitrofa alle cascate di Kongou è necessario percorrere l’intera foresta in un tragitto che può durare dalle 3 alle 5 ore.

Non troppo distante troviamo il Kongou Camp, gestito dall’ONG Fondation International Gabon Eco-Tourism e che organizza le visite guidate alle cascate ed alla fauna selvatica. Si tratta di un particolare campeggio realizzato per ospitare circa 14 persone in bungalow di legno con bagni in comune.

Nell’area nord occidentale del parco troviamo le peculiari cascate di Mingouli, meno imponenti di quelle di Kongou ma non meno belle. Queste possono essere osservate seguendo la riva del fiume Ogooué e raggiungibili con 4 o 5 ore in piroga dalle cascate di Kongou.