'Uruq Bani Ma'arid
Arabia Saudita

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ DAL 2023

Video

'Uruq Bani Ma'arid è situato sul margine occidentale di Ar-Rub' al-Khali, noto per essere il più grande mare di sabbia continuo sulla Terra. Il deserto iper-arido della proprietà rappresenta la natura selvaggia iconica dell'Arabia e conserva uno dei paesaggi desertici più spettacolari della Terra con un'ampia varietà di habitat per la fauna selvatica. Ospita una maggiore diversità biologica rispetto a qualsiasi altra parte di Ar-Rub' al-Khali e presenta uno dei più grandi sistemi di dune di sabbia longitudinali del mondo che ricoprono un altopiano calcareo sezionato e l'estremità meridionale della scarpata di Tuwayq con i suoi wadi vegetati, pianure di ghiaia e corridoi interdunali. 

Il gradiente di habitat naturali abbracciato all'interno della proprietà costituisce gli elementi costitutivi di una rete ecologica funzionante di modelli e processi che supportano la sopravvivenza e la vitalità di specie vegetali e animali chiave di importanza globale, comprese specie reintrodotte con successo. 'Uruq Bani Ma'arid è l'ultimo posto in cui l'orice arabo è stato osservato in natura ed è ora al centro di un intenso e riuscito programma di reintroduzione dell'orice arabo e di altre specie chiave, come la gazzella delle sabbie araba e la gazzella delle montagne araba.

Situata all'estremità meridionale della scarpata calcarea di Jabal Tuwayq, l'area coperta dalla proprietà esemplifica l'interazione delle dune di Ar-Rub' al-Khali con la scarpata, creando una diversità topografica che distingue la proprietà dalle aree circostanti di Ar-Rub' al-KhaIi. Laddove le dune di sabbia dinamiche testimoniano il processo di adattamento delle specie ad ambienti fisici estremi, la scarpata più stabile fornisce il rifugio sporadico necessario per la sopravvivenza delle specie libere della proprietà. In totale, la proprietà comprende 1,27 milioni di ettari di ecosistemi desertici intatti con una zona cuscinetto di 80.600 ettari.

'Uruq Bani Ma'arid è un iconico deserto di sabbia iper-arido che rappresenta il più grande mare di sabbia sulla Terra, Ar-Rub' al-Khali. Dove le sabbie incontrano la scarpata di Tuwayq, formano uno straordinario spettro di contrasti giustapposti e fusioni di forme e colori. 35 dune di sabbia longitudinali ('uruq in arabo) raggiungono fino a 200 km di lunghezza e si innalzano fino a 170 m di altezza. La loro lunghezza d'onda varia tra 2,5 e 4,5 km. La proprietà si distingue anche per la presenza diffusa di zibar, che sono particolarmente ben sviluppati nella proprietà. Gli zibar sono caratteristiche generalmente di basso rilievo, senza superfici di scivolamento ben formate e composte da sabbia grossolana e relativamente scarsamente selezionata.

La proprietà funge da rifugio ecologico per la fauna selvatica iconica del deserto e offre un panorama di livello mondiale delle sabbie trasportate dal vento del deserto di Ar-Rub' al-Khali, con alcuni dei campi di dune longitudinali più alti del mondo e corridoi interdunali, wadi di vegetazione alta che scorrono verso est, la scarpata di Tuwayq inghiottita dalle sabbie che scorrono verso ovest e basse pianure di sabbia a ovest della scarpata. Un ampio spettro di armonie di colori deriva dalla risonanza delle tonalità contrastanti dei granelli di sabbia nelle increspature che ricoprono le dune. Un vero ritratto del deserto in cui l'orice arabo chiaro (o wudayhi, che significa chiaro in arabo) contrasta con lo sfondo drammatico e su larga scala dell'ambiente iper-arido.

La topografia varia della proprietà crea un'ampia gamma di habitat e nicchie per la fauna selvatica, tra cui rifugi ecologici per l'orice arabo, le gazzelle delle sabbie arabe e le gazzelle di montagna arabe, reintrodotte con successo nei loro habitat naturali (nel caso dell'orice arabo, dopo decenni di estinzione in natura), con ciascuna rispettivamente il 19%, il 25% e il 2% della popolazione mondiale totale presente all'interno della proprietà. 

UruqBaniMaarid3.jpg (68542 byte)UruqBaniMaarid4.jpg (76314 byte)Le popolazioni animali sono completamente libere in un'area enorme con un alto livello di integrità ecologica. Si possono osservare ingegnosi adattamenti da parte di specie vegetali e animali all'ambiente ostile e ai processi di speciazione. 

La gazzella delle sabbie arabe è adattata a grandi estremi di temperatura e siccità e l'orice arabo è in grado di adattarsi all'aumento delle temperature. 

La proprietà conta 526 specie registrate al momento dell'iscrizione, formando un ecosistema intatto. La scarpata di Tuwayq e la rete di wadi interni ad essa associata svolgono un ruolo fondamentale nel sostenere le piante legnose perenni, essenziali come aree di alimentazione e rifugio per la specie simbolo.

Sebbene abbia una bassa biodiversità rispetto ad altre proprietà desertiche a livello globale, 'Uruq Bani Ma'arid sembra presentare la flora più ricca nell'Ar-Rub' al-Khali con 118 specie di piante registrate e un alto livello di endemismo. L'area ospita anche cinque specie di rettili endemiche dell'Arabia ed è un sito critico per la conservazione delle piante, con taxa localmente endemici, quasi endemici, regionalmente endemici e/o regionalmente limitati.

Fonte
Whc.Unesco