Paesaggio carsico della Cina meridionale
Cina

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ DAL 2007 - 2014

Video - Video 2 - Video 3

La regione carsica della Cina meridionale si estende su una superficie di mezzo milione di chilometri quadrati principalmente nelle province dello Yunnan, del Guizhou e del Guangxi. 

Con i loro quasi 600.000 kmq, aventi come centro la provincia del Guizhou, i rilievi carsici della Cina meridionale formano la più grande regione carsica del mondo. Se ne parla come del museo mondiale delle formazioni carsiche continentali delle regioni tropicali e subtropicali e di un raggruppamento unico di pianure, colline, montagne e altipiani. Questi rilievi non hanno solo un valore estetico, ma dal punto di vista scientifico aiutano a comprendere l’evoluzione del pianeta e la formazione dello Yangzi come quelle delle sue Tre Gole. 

Qui si ritrovano delle formazioni carsiche eccezionali dovute a un’evoluzione geologica lunga e complessa, in particolar modo le tre formazioni più tipiche del mondo: i coni individuali (fenglin), le spade – nella foresta di Pietre di Shilin – e i coni a base comune (fengcong), così come i fenomeni carsici inabituali quali i tiankeng (fossa carsica gigante) e i difeng (fessura carsica profonda). Inoltre, la regione ospita spettacolari sistemi di grotte sotterranee. Di rilievo il fatto che in questi luoghi si trovano 50 dei 70 tiankeng esistenti al mondo.

I tre siti che offrono la migliore combinazione di rilievi carsici iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco sono il carso di Wulong (municipalità di Chongqing), di Libo (provincia del Guizhou) e di Shilin (provincia dello Yunnan). Le foreste di pietre di Shilin sono considerate dei fenomeni naturali superlativi e un riferimento mondiale. Il gruppo comprende la foresta di pietre di Naigu, formata su calcare dolomitico, e la foresta di pietre di Suyishan, che si eleva da un lago.

Le foreste di pietra della Shilin, nelle vicinanze di Kunming, sono considerate come dei fenomeni naturali straordinari. Il paesaggio carsico a picchi e torri di Libo e' anch'esso considerato come sito modello per questo tipo di paesaggio carsico. Il carso di Wulong e' stato inserito per le sue doline giganti, i suoi ponti naturali e le sue grotte. Durante questa sessione, il Comitato per il Patrimonio mondiale dovra' esaminare 36 siti che sono stati proposti per essere iscritti nella lista del Patrimonio mondiale che conta già 830 siti naturali o architettonici.

La provincia del Guizhou, situata nel sud-ovest della Cina, comprende parecchie zone con ampie configurazioni carsiche. Il distretto di Libo è una delle dieci foreste più belle della Cina.

Il distretto di Libo è situato sull'altopiano Yunnan-Guizhou, ed è caratterizzato da un clima mite tutto l'anno e da una copertura forestale superiore al 50%. Qui si trovano due grandi zone pittoresche: l'area forestale e carsica protetta di Maolan, una zona naturale protetta di livello mondiale considerata "lo smeraldo della cintura del globo"; e la zona paesaggistica di importanza statale di Zhangjiang". Inoltre Libo è anche un distretto ad alta concentrazione etnica, con l'87% del totale della popolazione appartenente alle etnie Buyi, Shui, Miao, Yao, ecc.

Uno dei punti turistici carsici più famosi del distretto è la zona pittoresca di Xiaoqikong.

FurongCave.jpg (390405 byte)  GuangxiYangshuoCounty.jpg (570646 byte)  RockCliff.jpg (419559 byte)  StoneWall.jpg (316026 byte)  ThreeNaturalBridges.jpg (600413 byte)  Karst.jpg (183243 byte)  Karst3.jpg (192408 byte)

Entrando nella zona pittoresca di Xiaoqikong, si hanno davanti agli occhi maestose catene montuose, boschi primitivi lussureggianti e fiumi e laghi trasparenti come specchi. Il suono dell'acqua corrente e il dolce e chiaro canto degli uccelli formano una melodiosa sinfonia forestale. I turisti passeggiano a gruppetti immersi a loro agio in questo paradiso verde. 

Il bosco sull'acqua è uno dei punti turistici più famosi della zona pittoresca di Xiaoqikong. Da lontano pare un bosco antico e frondoso galleggiante sul fiume, ma avvicinandosi si scopre che sono alberi cresciuti sulle pietre in mezzo al fiume. Si tratta del fenomeno più peculiare delle foreste carsiche. 

Nelle zone carsiche dalle nude rocce, gli alberi non rinunciano all'opportunità di crescere per via della povertà del terreno, ma cercano il nutrimento fra le fessure delle rocce ed espandono le radici nelle quattro direzioni, formando dopo centinaia o migliaia di anni di crescita tenace lo straordinario paesaggio degli alberi cresciuti sulle rocce.

Oltre al bosco sull'acqua, la zona pittoresca di Xiaoqikong conta anche molti altri paesaggi incantevoli, tra cui il Lago delle anatre mandarine. Le anatre mandarine sono un tipo di uccello che compare sempre in coppia, perciò nella cultura cinese sono considerate simbolo della felicità coniugale. Il Lago delle anatre mandarine è formato da due laghi collegati, da cui il nome. L'acqua del lago è verde come la giadeite e i boschi frondosi che si specchiano nell'acqua verde creano un'atmosfera romantica; anche remare in barca sul lago è davvero piacevole.