Saryarka - Steppe e laghi del Kazakistan settentrionale
Kazakistan

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ DAL 2008

Video - Video 2

Saryarka comprende due aree protette: la riserva naturale statale di Naurzum e la riserva naturale statale di Korgalzhyn per un totale di 450.344 ettari.

Presenta zone umide di straordinaria importanza per gli uccelli acquatici migratori, tra cui specie minacciate a livello globale, tra cui la rarissima gru bianca siberiana, il pellicano dalmata, l'aquila pescatrice di Pallas, per citarne solo alcune. Queste zone umide sono punti di sosta e incroci chiave sulla rotta migratoria dell'Asia centrale degli uccelli provenienti da Africa, Europa e Asia meridionale verso i loro luoghi di riproduzione nella Siberia occidentale e orientale.

Le aree steppiche dell'Asia centrale di 200.000 ettari incluse nella proprietà forniscono un rifugio prezioso per oltre la metà delle specie della flora steppica della regione, un certo numero di specie di uccelli minacciate e l'antilope saiga in pericolo critico, in passato una specie abbondante molto ridotta dal bracconaggio. La proprietà comprende due gruppi di laghi di acqua dolce e salata situati su uno spartiacque tra fiumi che scorrono a nord verso l'Artico e a sud nel bacino dell'Aral-Irtysh.  

Processi biologici ed ecologici in corso: la proprietà contiene aree sostanziali di steppa e laghi con processi biologici ed ecologici associati in gran parte indisturbati. Le dinamiche stagionali dell'idrologia, della chimica e della biologia dei laghi, con la flora e la fauna diversificate delle zone umide si sono evolute attraverso complessi cicli di bagnatura e prosciugamento e sono di importanza globale e interesse scientifico. 

Le zone umide delle riserve naturali statali di Korgalzhyn e Naurzum sono punti di sosta e incroci chiave sulle rotte migratorie degli uccelli dell'Asia centrale e sono di straordinaria importanza per gli uccelli acquatici migratori nel loro viaggio dall'Africa, dall'Europa e dall'Asia meridionale verso i loro luoghi di riproduzione nella Siberia occidentale e orientale. La proprietà contiene anche oltre 200.000 ettari di steppa dell'Asia centrale, più della metà dei quali è incontaminata e che fa parte del bioma delle praterie temperate.  

Diversità biologica e specie minacciate: le riserve naturali statali di Korgalzhyn e Naurzum proteggono vaste aree di steppa naturale e habitat lacustri che sostengono una vasta gamma di flora e fauna dell'Asia centrale e supportano un vasto numero di uccelli migratori, tra cui popolazioni sostanziali di molte specie minacciate a livello globale. 

I laghi Korgalzhyn-Tengiz forniscono aree di alimentazione per un massimo di 15-16 milioni di uccelli, tra cui stormi di fino a 2,5 milioni di oche. Sostengono anche fino a 350.000 uccelli acquatici nidificanti, mentre i laghi Naurzum sostengono fino a 500.000 uccelli acquatici nidificanti. Le aree steppiche della proprietà forniscono un rifugio prezioso per oltre la metà delle specie della flora steppica della regione, un certo numero di specie di uccelli minacciate e l'antilope saiga in pericolo critico, una specie un tempo abbondante, molto ridotta nel suo areale dalla pressione del bracconaggio.