Terre e mari australi francesi
Francia
 
PATRIMONIO DELL'UMANITÀ DAL 2019

  Video

Bar
  

Le Terre australi e antartiche francesi, in breve anche con l'acronimo TAAF (in franceseTerres australes et antarctiques françaises, in breve TAAF), costituiscono un territorio d'oltremare della Francia creato dalla legge n° 55-1052 del 6 agosto 1955 sullo «statuto delle terre australi e antartiche francesi e dell'isola di Clipperton».

Questo territorio è attualmente composto da cinque distretti: tre di essi sono subantartici e situati a sud dell'oceano Indiano (isole Saint-Paul e Nuova AmsterdamCrozet e Kerguelen); il quarto è basato sulla rivendicazione di una porzione del continente antartico (la terra Adelia); mentre il quinto è composto da isolotti per la maggior parte nel canale del Mozambico (le isole Sparse); quest'ultimo distretto è stato aggiunto con la legge n° 2007-224 del 21 febbraio 2007.

Per la Terra Adelia, la sovranità territoriale francese si esercita nel contesto del Trattato Antartico firmato a Washington nel 1959 che stabilisce un «congelamento» delle rivendicazioni territoriali in Antartide e afferma la libertà di ricerca scientifica su tutto il continente. La sovranità della Francia deve essere quindi compatibile con le esigenze del trattato, che è stato completato dal Protocollo al Trattato sull'Antartide relativo alla protezione dell'ambiente firmato a Madrid nel 1991 e che rende di fatto questo continente una «riserva naturale consacrata alla pace e alla scienza».

Nessuna parte del territorio delle TAAF possiede una popolazione permanente, al di là di qualche effimero tentativo di colonizzazione condotto in passato. La Francia vi assicura tuttavia una presenza umana continua (logistica, scientifica o militare) grazie a del personale che vi ruota regolarmente. I tre distretti storici delle TAAF (isole Saint-Paul e Nuova AmsterdamCrozet e Kerguelen) formano dal 2006 la più grande riserva naturale di Francia; la cui superficie totale, a seguito di un'estensione nel 2016, è di 672.969 km², di cui circa 7.700 km² di porzione terrestre.  

Le isole Crozet furono scoperte da Marc-Joseph Marion du Fresne, che il 24 gennaio 1772 fa scendere sull'Île de la Possession il suo secondo Julien Crozet al fine di prenderne possesso per conto del Regno di Francia.

Il 12 febbraio 1772, Yves Joseph de Kerguelen-Trémarec scopre le isole Kerguelen e, il 6 gennaio 1774, di ritorno sull'arcipelago invia il suo tenente Henri Pascal de Rochegude sull'isola principale al fine di prenderne possesso a nome del re.

Le isole Saint-Paul e Nuova Amsterdam sono state scoperte rispettivamente nel 1552 e nel 1559, ma è solamente l'8 giugno 1843 che la Francia prende possesso delle due isole.

La costa della Terra Adelia è scoperta da Jules Dumont d'Urville il 20 gennaio 1840 e l'indomani una spedizione sbarca sulla "roccia dello sbarco", un'isola rocciosa all'estremità settentrionale delle Îles Dumoulin, al fine di prenderne possesso e piantarvi la bandiera francese. D'Urville chiama questa terra "Adélie" in onore di sua moglie Adèle Dorothée Pépin, detta "Adélie". Nel 1950 fu inaugurata la base Port Martin (distrutta da un incendio nel 1952) e nel 1956 fu inaugurata la base Dumont d'Urville, tuttora attiva.

Le isole Sparse dell'oceano Indiano sono state scoperte tra il XVI e il XVIII secolo; le isole Juan de NovaBassas da India e Europa sono integrate come dipenzenze della colonia di Madagascar il 31 ottobre 1897 in esecuzione di una legge del 6 agosto 1896.

Il 21 novembre 1924, le isole Saint-Paul e Nuova AmsterdamCrozet e Kerguelen e la Terra Adelia sono integrate al governo generale di Madagascar.

In vista dell'indipendenza del Madagascar (avvenuta poi il 26 giugno 1960), il 6 agosto 1955 sono staccate dalla "Colonia del Madagascar e sue dipendenze" le isole Saint-Paul e Nuova AmsterdamCrozet e Kerguelen e la Terra Adelia, che formano così le TAAF, e il 1º aprile 1960 sono staccate le isole TromelinGlorioseJuan de NovaEuropa e Bassas da India che sono integrate al Ministère des Outre-mer.

Infine, la legge n° 2007-224 del 21 febbraio 2007 modifica le legge n° 55-1052 e aggiunge le isole Bassas da IndiaEuropaGlorioseJuan de Nova e Tromelin alle TAAF.

Le Terre australi e antartiche francesi sono tutte situate nel sud dell'oceano Indiano, o, nel caso della Terra Adelia, nel settore dell'oceano Australe situato a sud del 60º parallelo dell'oceano Indiano. Le isole Sparse sono vicine al Madagascar; tutte le altre isole si trovano a sud-est del Madagascar e delle Isole Mascarene; solo la Terra Adelia è alla longitudine dell'Australia.

All'eccezione delle isole Sparse, si tratta di territori molto lontani da zone abitate e molto lontani tra loro stessi.

DISTRETTO (nome ufficiale)

ISOLE

Isole Saint-Paul e Nuova Amsterdam
(Îles Saint-Paul et Nouvelle-Amsterdam)

Isola Saint-Paul

Isola Amsterdam

Arcipelago Crozet
(Archipel Crozet)

Île aux Cochons
Île des Pingouins
Îlots des Apôtres

Île de la Possession
Île de l'Est

Arcipelago Kerguelen
(Archipel Kerguelen)

Grande Terre
e circa 300 isolotti

La terra Adelia
(La Terre-Adélie)

Pointe Géologie
e decine di altri isolotti

Isole Sparse dell'oceano Indiano
(Îles Éparses de l'océan Indien)

Île Tromelin

Archipel des Glorieuses

Île Juan De Nova

Île Bassas da India

Île d'Europa

I tre di distretti delle Terre australi (isole Saint-Paul e Nuova AmsterdamCrozet e Kerguelen) sono tutti caratterizzati dal loro ambiente oceanico e dalla loro natura vulcanica:

- le isole Saint-Paul e Nuova Amsterdam sono situate sulla dorsale indiana sudorientale;

- l'arcipelago delle Crozet su un plateau oceanico e sul lato est della dorsale indiana sudoccidentale;

- l'arcipelago delle Kerguelen su un vasto plateau asismico tra le due dorsali citate.

Questo territorio è composto da cinque distretti: i tre distretti storici delle terre australi francesi (isole Saint-Paul e Nuova Amsterda, Crozet e Kerguelen) scoperti e integrati all'impero coloniale francese nel corso del XVIII e del XIX secolo, ai quali è stato poi aggiunto nel 1949 il distretto antartico della Terra Adelia, infine nel 2007 è stato aggiunto il distretto delle Isole Sparse dell'oceano Indiano

Se la sovranità francese sulle terre australi francesi non è contestata, i casi della Terra Adelia e delle isole Sparse sono più complessi. 

Sul piano amministrativo, questi cinque distretti non sono collettività di livello inferiore, ma delle circoscrizioni decentrate.

DISTRETTO

BASE PERMANENTE

Isole Saint-Paul e Nuova Amsterdam

Martin-de-Viviès

Arcipelago Crozet

Base Alfred Faure

Arcipelago Kerguelen

Port-aux-Français

La Terra Adelia

Base Dumont d'Urville

Isole Sparse dell'oceano Indiano

3 distaccamenti militari

Nelle TAAF sono presenti diverse specie:

- 267 specie animali terrestri autoctone; di cui 60 endemiche

- 107 specie plantae terrestri autoctone; di cui 7 endemiche

- 1 272 specie animalia marine autoctone; di cui 31 endemiche

- 49 specie plantae marine autoctone


  

Bar

Back         Home           Next          Sitemap  

Bar