Cattedrale di León
Nicaragua

patrimonio dell'umanità dal 2011

Video - Video 2 - Video 3

La cattedrale di León, conosciuta anche come reale e Insigne Basilica Catedral de León in Nicaragua,  fu edificata tra il 1747 e il 1814 su progetto dell'architetto guatemalteco José di Porres e Esquivel. Fu consacrata da Papa Pio IX e da allora, la cattedrale di León ha mantenuto lo status di essere la più grande cattedrale dell'America Centrale e la più conosciuta del continente americano grazie alla sua architettura in stile barocco. 

La cattedrale di Leon, secondo la concezione cosmica, si divide in tre piani: in piano inferiore o mondo intermedio, il piano intermedio o mondo e il piano superiore o cielo. Nel piano inferiore si trovano sette sotterranei che dalla sua costruzione sino ad oggi sono serviti come cripte.

Lo stile della chiesa è alquanto eclettico. La facciata e le torri possono definirsi neoclassiche, mentre gli interni mostrano influssi del barocco, del classicismo, del gotico, dello stile  rinascimentale ed anche del mudejar, lo stile che in Spagna nacque con la fusione con gli elementi arabi.  Le sue trentaquattro cupole ne fanno una delle chiese meglio illuminate e areate di tutto il Sudamerica.        

Sorta in zona  sismica, la cattedrale di León, grazie allo spessore delle sue mura, ha finora sopportato i colpi inflitti da terremoti e guerre. Il suo  tetto divenne una postazione di cannoni durante l'insurrezione indipendentista del 1824 e servì come postazione anche alle forze guerrigliere del Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale contro l'esercito del dittatore Anastasio Somoza.

La cattedrale è a pianta rettangolare suddivisa in cinque navate, con altari laterali e l'altare maggiore.  Le torri e la facciata appartengono allo stile neoclassico. Nelle pareti è esposta la via crucis, gli antichi confessionali e il coro di Cordobès.

La sua importanza è soprattutto storica in quanto nella sua cripta sono sepolte personalità della cultura e della storia del Nicaragua, dal filosofo indipendentista Miguel Jerónimo Larreinaga y Silva, al massimo poeta nicaraguense Rubén Darío, padre del modernismo, che esercitò una grande influenza su tutta la letteratura spagnola, sepolto ai piedi della statua di San Paolo. Tra vescovi, poeti, musicisti e notabili riposano anche le spoglie di uno schiavo.

Il piano superiore consta di cinque terrazze e, secondo Julia Valle Castillo lo stile barocco più puro si trova in questa parte della cattedrale di Lèon. Da questo piano i visitatori possono apprezzare non solo le cupole, i pinnacoli, le balaustre e le cuspidi della Cattedrale di Leon, ma anche le chiese, i tetti di cotto e le case coloniali del centro storico.

La cattedrale era collegata alle 8 chiese principali della città attraverso cunicoli, come sistema di difesa dalle incursioni dei pirati. La campana custodita sotto il tetto della "Asuncion" fu usata per annunciare la libertà dell'America Centrale dall'Impero Spagnolo.