Mistaken Point
Canada
 
PATRIMONIO DELL'UMANITÀ DAL 2016

Video - Video 2 - Video 3

 

   

Il giacimento precambriano di Mistaken Point si trova all'estremità della Penisola di Avalon, Newfoundland, vicino a Cape Race; è stato scoperto nel 1967 da Shailesh Misra durante gli studi per il dottorato di ricerca alla Memorial University of Newfoundland.  

Durante il rilevamento geologico della parte sud-est della penisola trovò abbondantissime impronte di organismi marini molli sulla superficie dei letti di argilliti di Mistaken Point.

Si trattava di organismi nuovi, ben diversi dalla Fauna di Ediacara, e per di più ben conservati e fossilizzati nelle loro posizioni di vita da sottili strati di ceneri vulcaniche che ne avevano provocato la morte ed il seppellimento. 

La notizia della scoperta fu riportata da Nature nel 1968 e Misra pubblicò un articolo dettagliato in merito sul Bollettino della Geological Society of America nel 1969 (vol 80, pp. 2133-2140) ed uno successivo relativo alla stratigrafia dei letti fossiliferi ed alla ecologia della fauna di Mistaken Point nel 1971, nonché uno ulteriore nel 1981 sul Journal of Geological Society of India (suo paese natale).

Egli distinse i fossili in quattro tipi chiamandoli Spindle-shaped (affusolati), Leaf-shaped (a foglia), Roud lobate e Dendrite like. Gli "Spindle" sono i più comuni ed ad oggi non sono stati ritrovati in nessuna altra località; in alcune superfici della roccia sono presenti a migliaia ed i più grandi arrivano a 30 cm. di lunghezza. L'ambiente deposizionale è di fondale marino abbastanza profondo da non presentare impronte di onde.

Alcuni fossili sono stati successivamente trovati nella Foresta di Charnwood in Inghilterra (Boynton and Ford 1995) ed altri sono simili a quelli di Ediacara, ma altri (le "Spindles") rimangono unici; la loro posizione sistematica è tuttora oggetto di controversie. In questi ultimi anni il giacimento è stato oggetto di studi da parte della Queen's University (Kingston, Ontario) anche al fine di ottenere dall'UNESCO la qualifica di World Heritage Site. 

Per proteggere il sito dalla raccolta selvaggia da parte di musei, università, e collezionisti privati, il governo provinciale nel 1984 ha istituito il territorio di Mistaken Point come riserva ecologica. Nel 1987, la riserva ecologica, che aveva una superficie originale di 2,95 km2 è stata creata. Nel 1998, il professor Guy Narbonne della Queen University ha scoperto al di fuori della riserva nuovi fossili. Di conseguenza per preservare anche questi fossili la riserva è stata ampliata nel 20032007 e infine nel 2009 per riflettere le sue nuove scoperte.