Complesso forestale di Dong Phayayen-Khao Yai  
Tailandia

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ DAL 2005

Video - Video 2 - Video 3

Casa di oltre 800 specie di fauna e situato nel nord-est della Thailandia, il Dong Phayayen-Khao Yai Forest Complex copre 615.500 ettari e comprende cinque aree protette quasi contigue: il parco nazionale Khao Yai, il parco nazionale Thap Lan, il parco nazionale Pang Sida, il parco nazionale Ta Phraya e il Dong Yai Wildlife Sanctuary. Il complesso si estende per 230 chilometri dal parco nazionale Ta Phraya al confine con la Cambogia a est e dal parco nazionale Khao Yai all'estremità occidentale del complesso. Si trova in un allineamento est-ovest lungo e sotto l'altopiano di Korat, il cui margine meridionale è formato dalla scarpata di Phanom Dongrek.

La proprietà rientra nell'unità biogeografica dell'Indocina centrale e confina con l'unità biogeografica dei Monti Cardamomi. Il complesso si trova anche ai margini della foresta tropicale e subtropicale umida di latifoglie e della foresta secca dell'Indocina.

Di importanza internazionale per la sua biodiversità e la conservazione di specie di mammiferi, uccelli e rettili minacciate e in via di estinzione a livello globale, la proprietà ospita una specie in pericolo critico (coccodrillo siamese), quattro in via di estinzione (elefante asiatico, tigre, gatto leopardo, banteng) e 19 specie vulnerabili. 

La proprietà protegge alcune delle più grandi popolazioni rimanenti nella regione di molte importanti specie di fauna selvatica ed è l'unica località nota in cui le specie di gibbone testabianca e pileato hanno aree sovrapposte e si incrociano.

Dong Phayayen3.jpg (248782 byte)  Dong Phayayen4.jpg (347092 byte)  Dong Phayayen5.jpg (438678 byte)

Dong Phayayen6.jpg (145879 byte)  Dong Phayayen8.jpg (230864 byte)  Dong Phayayen9.jpg (188179 byte)

Il complesso forestale Dong Phayayen-Khao Yai, con le sue elevate precipitazioni annuali, funge da spartiacque di importanza critica per la Thailandia, drenando e alimentando cinque dei principali fiumi del paese: il fiume Nakhon Nayok, il fiume Prachin Buri, il fiume Lamta Khong, il fiume Muak Lek e il fiume Mun. 

Le cascate e i ruscelli all'interno della proprietà, insieme alla varietà di flora e fauna e ai paesaggi forestali spettacolari, attraggono milioni di visitatori ogni anno per scopi ricreativi e didattici.

Il complesso forestale Dong Phayayen-Khao Yai contiene più di 800 specie di fauna, tra cui 112 specie di mammiferi, 392 specie di uccelli e 200 rettili e anfibi. La proprietà è di importanza internazionale per la conservazione di specie di mammiferi, uccelli e rettili minacciate e in via di estinzione a livello globale che sono riconosciute come di eccezionale valore universale. Ciò include 1 specie in pericolo critico, 4 in via di estinzione e 19 vulnerabili. 

La proprietà contiene l'ultima area sostanziale di ecosistemi forestali tropicali di importanza globale della provincia biogeografica della foresta monsonica thailandese nel nord-est della Thailandia, che a sua volta può fornire un'area vitale per la sopravvivenza a lungo termine di specie in via di estinzione e di importanza globale, tra cui tigre, elefante, gatto leopardo e banteng. 

L'esclusiva sovrapposizione dell'areale di due specie di gibbone, tra cui il vulnerabile gibbone pileato, aggiunge ulteriormente valore globale al complesso. Oltre alle specie residenti, il complesso svolge un ruolo importante per la conservazione delle specie migratorie, tra cui il pellicano beccomaculato, in via di estinzione, e il pappagallo aiutante di mare, in grave pericolo di estinzione.