Mbanza Kongo, 
vestigia della capitale dell'antico Regno del Kongo
Angola

patrimonio dell'umanità dal 2017  

 Video -  Video 2

M'banza-Kongo è la capitale della provincia dello Zaire, nel nordovest dell'Angola. Dal 1570 al 1975 era conosciuta come São Salvador.

Mbanza Congo fu sede del Manikongo, il sovrano del Regno del Congo, scelto dai capi clan per governare su tutto il territorio, un'area che oggi raggruppa diversi paesi. 

Il nome della città São Salvador appare per la prima volta nelle lettere di Álvaro I di Kongo (1568-1587 ) ed fu portato avanti dai suoi successori. Dopo l’indipendenza, il nome venne cambiato in "City of Kongo" (Mbanza Kongo).

Quando i portoghesi arrivarono a Kongo, Mbanza Kongo era già una grande città, forse la più grande dell'Africa sub-equatoriale, e un visitatore del 1491 paragonò le sue dimensioni alla città portoghese di Évora . Durante il regno di Afonso I furono aggiunti edifici in pietra, tra cui un palazzo e diverse chiese. La città si sviluppò in modo sostanziale man mano che il regno di Kongo si espandeva e cresceva, e una dichiarazione ecclesiastica del 1630 riportava che 4.000-5.000 battesimi venivano eseguiti nella città e nel suo immediato.  

Tra i suoi edifici importanti si contavano dodici chiese, tra le quali São Salvador, oltre a cappelle private e oratori e un imponente palazzo reale a due piani.

La città fu saccheggiata più volte durante le guerre civili che seguirono la battaglia di Mbwila (o Ulanga) nel 1665 e fu abbandonata nel 1678. Fu rioccupata nel 1705 dai seguaci di Dona Beatriz Kimpa Vita e restaurata come capitale del Kongo dal re Pedro IV di Kongo nel 1709. Non fu mai più disabitata anche se la sua popolazione fluttuò sostanzialmente durante il diciottesimo e diciannovesimo secolo.  

M'banza Kongo è conosciuta per le rovine della sua Cattedrale del Santissimo Salvatore del Congo (costruita nel 1549) del XVI secolo. La chiesa attuale, chiamata São Salvador e conosciuta localmente come nkulumbimbi , si dice che sia stata costruita dagli angeli durante la notte. E 'stata elevato allo status di cattedrale nel 1596. Papa Giovanni Paolo II ha visitato il sito durante il suo tour in Angola nel 1992.

Un altro sito interessante di importanza storica è il memoriale alla madre di re Afonso I vicino all'aeroporto, che commemora una leggenda popolare secondo la quale il re aveva seppellito sua madre viva perché non era disposta a rinunciare a un "idolo" che portava al collo.

Altri siti importanti includono il Jalankuwo, l'albero del giudizio del Manikongo, che può ancora essere trovato nell'area del centro della città, insieme al sunguilu, una struttura rettangolare a livello del suolo dove la tradizione locale dice che il corpo del re fu lavato prima della sepoltura. Entrambi sono sul terreno del palazzo reale e l'attuale Museo Reale. 

Il Royal Museum, recentemente ricostruito come una struttura moderna, ospita un'impressionante collezione di manufatti del vecchio Regno, anche se molti sono stati persi dal vecchio edificio durante la Guerra Civile del 1976-2002.