Città portoghese di Mazagan (El Jadida)
Marocco

patrimonio dell'umanità dal 2004

Video

Gli edifici ancora visibili sono la Citerne Portugaise (Cisterna portoghese), costruita nel 1541 per la raccolta dell'acqua piovana, che si trova nella via principale all'interno della vecchia cittadella in Rue Mohammed Ahchemi Bahbai e ritrovata fortunosamente agli inizi del secolo dopo che se ne era persa la memoria e la Chiesa dell'Assunzione.

La Città Portoghese, nota anche come Fortezza di Mazagan, è ciò che rende unica in tutto il Marocco la città di El Jadida. Questa città nella città fu fondata dai portoghesi nel tardo Cinquecento e rappresenta uno dei loro primi insediamenti nell’Africa occidentale. Non solo è uno dei più antichi ma è anche il meglio conservato. 

Costruita per funzioni difensive, è uno splendido esempio di architettura militare dell’epoca rinascimentale; per la sua importanza storica e artistica è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco. Le mura e i bastioni a forma di stella racchiudono un compatto labirinto di viuzze all’interno del quale potrete divertirvi a cercare le principali attrazioni della città. È un angolo di El Jadida romantico e suggestivo, con scorci da cartolina e splendidi contrasti tra i colori pastello degli edifici e l’azzurro del mare. 

Le fortificazioni portoghesi di Mazagan, che oggi fanno parte della città di El Jadida si trovano a 90 chilometri a sud-ovest di Casablanca, La città  fondata nel 1513 dai portoghesi con il nome di Mazagan è uno degli esempi di architettura militare portoghese meglio conservati in Marocco, anche se durante l'assedio del 1769, da parte del sultano Sidi Mohammed ben Abdallah, gli assaliti prima di abbandonare la città ne fecero saltare gran parte dei bastioni.

Una delle attrazioni più visitate all’interno della Fortezza di Mazagan è la Cisterna Portoghese, una cisterna sotterranea con volte in pietra costruita nel tardo Cinquecento. Illuminata da un unico fascio di luce, è un luogo suggestivo e a suo modo magico e pur essendo abbastanza piccola merita senz’altro una visita. 

L’edificio più fotografato della Città Portoghese è la Chiesa dell’Assunzione, un fine esempio di architettura religiosa in stile manuelino. La chiesa è stata convertita in un hotel di lusso.

El Jadida.jpg (314237 byte)   El Jadida3.jpg (228659 byte)   El Jadida4.jpg (145175 byte)   El Jadida5.jpg (156982 byte)   El Jadida6.jpg (145329 byte)   El Jadida7.jpg (65723 byte)   El Jadida9.jpg (81976 byte)