Area archeologica di Xochicalco
Messico

patrimonio dell'umanità dal 1999 

Video -  Video 2 - Video 3

Xochicalco venne fondata nel 200 a.C. ed ebbe il suo maggior periodo di splendore tra il 650 e il 900 d.C.

Xochicalco, oggi uno dei luoghi archeologici più emozionanti e più ricchi di tutto il Messico, fu un importante centro religioso. Già all'inizio del IX secolo, Xochicalco doveva essere un centro commerciale importante, poiché si trovava strategicamente posizionato sugli itinerari commerciali che collegano le culture precolombiane del Messico settentrionale e meridionale.

Xochicalco significa "il luogo dei fiori" anche se oggi prevale una certa aridità nelle montagne che lo circondano. Il sito si ammira molto bene dalla Plaza Ceremonial, che domina tutta l'area dove si erge sublime il Tempio di Quetzalcotal, il serpente piumato.

La piramide di Quetzalcoatl, è un tempio che misura circa 20 metri di base con un altezza che arriva a 17 metri. I lati della piramide sono adornati con lastre di pietra dalla durezza straordinaria unite tra loro in modo perfetto, tanto che le zone unite sono a malapena visibili. Sopra vi è rappresentato il serpente piumato, Quetzalcotal, che si arrotola intorno ai lati della piramide. Un sacerdote è seduto a gambe accavallate fra le spire del serpente e porta un elaborato copricapo in stile Maya. Come spesso accade nell'architettura precolombiana la costruzione è orientata lungo i punti cardinali, a testimonianza delle ottime conoscenze astronomiche delle popolazioni locali.  

Il complesso della Plaza de la Estela de los dos Glifos, per esempio, è un osservatorio orizzontale che calibra l'anno solare. Nel campo di gioco della Pelota durante i giorni dell'equinozio negli anelli di pietra posti sul muro si può osservare il disco solare precisamente nel centro di tali cerchi. La piramide del las Serpientes Emplumadas con la sua inclinazione e i suoi glifi rappresenta un enorme calendario.

La Acropolis è un osservatorio del Paso Cenital (passo dello zenit, ovvero quando il sole si trova perpendicolare sopra la testa dell'osservatore) così come la Cueva Astronomica una caverna dove si può ammirare un grande fascio luminoso di luce solare perfettamente perpendicolare.

Ad est di Xochicalco, leggermente a sud del parco nazionale di El Tepozteco si trova la cittadina termale di Cuautla, situata a circa 1.300 m di altitudine. E' la seconda città per importanza dello stato di Morelos. I visitatori vengono per le sorgenti minerali sulfuree di Agua Hedionda che sgorgano alla temperatura di 27 gradi centigradi.  

Xochicalco3.jpg (311205 byte)  Xochicalco4.jpg (506857 byte)  Xochicalco5.jpg (440856 byte)  Xochicalco6.jpg (191537 byte)  Xochicalco7.jpg (332575 byte)  Xochicalco8.jpg (409629 byte)  Xochicalco9.jpg (341570 byte)