Distretto di At-Turaif a Ad-Dir'iyah
(Arabia Saudita)

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ DAL 2010

  Video

    

Il Distretto di At-Turaif a Ad-Dir'iyah è situato su un altopiano calcareo nel wadi presso l'oasi di Ad-Dir'iyah, cittadina localizzata nella periferia nord-occidentale di Riyadh.

Fondata nel XV secolo da Mani Al-Mraydi, un antenato della famiglia reale saudita, come testimoniato dallo stile architettonico Najdi, specifico del centro della penisola arabica, la cittadella di At-Turaif divenne tra la fine del XVIII secolo e l'inizio del XIX il centro del potere temporale della Casa di Saud e della diffusione della riforma wahabita.

Oggi, la città è la sede del Governatorato di Diriyah e comprende, tra gli altri, anche i villaggi di Uyayna, Jubayla, e Al-Ammariyyah.

Le rovine della città vecchia di Diriyah, composte quasi interamente di mattoni di fango, sorgono su entrambi i lati della stretta valle conosciuta con il nome di Wadi Hanifa e sono suddivise in tre distretti  Ghussaibah, Al-Mulaybeed e Turaif.

Parte della cinta muraria, che corre lungo i bordi del wadi fu costruita in mattoni crudi, ed è ancora visibile insieme ad alcune torri di avvistamento.

Tra gli edifici restaurati vi sono il Bagno e la Casa degli ospiti, la Nasr Qasr, il Saad bin Saud palazzo, il Burj Faysal, le sezioni principali del muro di cinta Turaif, le sezioni delle pareti esterne e alcune torri di guardia che circondano il wadi. Al di fuori del distretto di Turaif, sul lato opposto della Hanifa wadi, la regione della moschea dello sceicco Mohammad bin Abdulwahab è stata completamente ristrutturata.

Le strutture storiche della città vecchia includono:

Salwa Palace. Fu la residenza e la prima casa degli emiri di Al Saud e degli Imam durante il la prima dinastia saudita. E' considerato il più grande palazzo del sito con i suoi quattro piani. Si compone di cinque parti principali costruiti in diversi periodi consecutivi. La costruzione fu probabilmente terminata da Saud ibn Abdul Aziz ibn Muhammad ibn Saud,  Imam dal 1803-1814.

Saad bin Saud Palace è uno dei più grandi palazzi del sito ed è famoso per il suo cortile. Il palazzo, che si innalza su diversi piani, è stato completamente ristrutturato.

Guest House e At-Turaif Bath House è un edificio tradizionale composto da una serie di piccoli cortili circondati da camere. Il Bath House è famoso per i suoi diversi stili architettonici e mostra come l'edificio è stato impermeabilizzato mediante intonaci diversi. Sia la Guest House che l'At-Turaif Bath House erano forniti di acqua proveniente da un pozzo nel wadi.

Moschea Imam Mohammad bin Saud Mosque. La moschea fu costruita durante il regno dell'Imam Mohammad bin Saud. Lo sceicco Mohammad bin Abdulwahab vi teneva lezioni sul suo movimento riformato dell'Islam. Divenne in seguito centro per l'educazione religiosa.