Tumuli di Gaya
(Corea del Sud)

PATRIMONIO DELL'UMANITÀ DAL 2023

  Video - Video 2

    

I Gaya Tumuli sono una proprietà seriale composta da sette cimiteri creati dai membri della Gaya Confederacy, un'antica raccolta di diverse comunità politiche che persistettero dal I alla metà del VI secolo d.C. nella parte meridionale della penisola coreana. I sette cimiteri sono i Tumuli Daeseong-dong, Marisan Tumuli, Okjeon Tumuli, Jisan-dong Tumuli, Songhak-dong Tumuli, Yugok-ri e Durak-ri Tumuli e Gyo-dong e Songhyeon-dong Tumuli.

Attraverso la sua distribuzione geografica, le caratteristiche di localizzazione, i tipi di sepolture e il contenuto dei corredi funerari, la proprietà attesta il sistema politico distintivo di Gaya in cui alle comunità politiche affiliate era consentito di esistere come eguali politici autonomi pur condividendo comunanze culturali. La Confederazione Gaya rispose con flessibilità ai cambiamenti politici nell'antica Asia orientale e contribuì a mantenere l'equilibrio di potere nella regione cooperando internamente e prendendo parte agli scambi con gli stati vicini.

I sette cimiteri sono i luoghi di sepoltura dei massimi leader di sette comunità politiche Gaya che si sono sviluppate indipendentemente in diversi siti nella parte meridionale della penisola coreana. I cimiteri sono tutti situati su terreni elevati al centro di una comunità politica e ospitano tombe densamente raggruppate costruite in un lungo periodo. Questa distribuzione dispersa di gruppi di tombe ugualmente monumentali ed elaborate che manifestano pratiche condivise per l'individuazione e la costruzione di tombe di alto rango testimonia l'esistenza di più comunità politiche ugualmente potenti e autonome che vivono sotto l'influenza della stessa cultura.

I cimiteri presentano tutti un tipo particolare di camera funeraria rivestita in pietra e hanno prodotto una forma distintiva di ceramica, rispettivamente nota come camera funeraria rivestita in pietra di tipo Gaya e ceramica in stile Gaya. Queste somiglianze contribuiscono a identificare i confini territoriali della Confederazione Gaya. Si possono ancora trovare singole varianti all'interno di questi due indicatori, consentendo di identificare i confini di ogni comunità politica e testimoniando la loro autonomia politica. Altri beni funerari, come armi di ferro che riflettono simili livelli di potenza militare e beni commerciali importati e scambiati all'interno della Confederazione Gaya, dimostrano come le sette comunità politiche esistessero come uguali politicamente e mantenessero un livello di parità interna.

I tumuli di Gaya sono una testimonianza eccezionale di Gaya, un'antica civiltà unica dell'Asia orientale che coesisteva con i suoi vicini più fortemente centralizzati ma manteneva un distinto sistema politico confederato. La proprietà è un'importante prova della diversità riscontrata tra le antiche civiltà dell'Asia orientale.

I tumuli manifestano in modo completo il distinto sistema politico di Gaya, incorporando entro i confini delle parti componenti tutti gli attributi necessari a trasmettere il suo eccezionale valore universale, come la distribuzione geografica, le caratteristiche dell'ubicazione, i tipi di sepoltura e i corredi funerari.

Gli attributi archeologici della proprietà sono per lo più conservati in buone condizioni. Le aree componenti sono sufficientemente grandi da dimostrare le caratteristiche topografiche e spaziali della proprietà e il processo del suo sviluppo.

La proprietà è sottoposta a rigorosa protezione governativa ai sensi del Cultural Heritage Protection Act ed è improbabile che subisca effetti negativi dovuti allo sviluppo o alla negligenza. Alcuni cimiteri sono stati interessati dall'urbanizzazione nelle vicinanze, ma non in misura tale da avere un impatto negativo sui loro attributi.

I sette cimiteri soddisfano i requisiti di autenticità in termini di forma e progettazione, materiali e sostanza, ubicazione e contesto.

Gli scavi all'interno della proprietà sono stati condotti nella misura minima possibile e solo per scopi accademici o di conservazione da istituti esperti. Gli scavi condotti fino ad oggi hanno confermato l'autenticità delle strutture funerarie, dei metodi di costruzione dei tumuli funerari e dei materiali da costruzione. 

I lavori di riparazione all'interno delle impostazioni delle parti componenti sono condotti da professionisti del patrimonio autorizzati a livello nazionale e garantiscono che non vi siano impatti sul Valore Universale Eccezionale. Si basano sui risultati della ricerca archeologica e hanno luogo solo dopo un'analisi approfondita della forma, della struttura, del materiale e dei metodi di costruzione originali.

Sebbene le impostazioni più ampie delle parti componenti la proprietà si siano evolute in una certa misura, la posizione e la topografia sono cambiate poco, e gli attributi principali trasmettono l'eccezionale valore universale.