Città vecchia e fortificazioni di Galle
Sri Lanka

 PATRIMONIO DELL'UMANITÀ DAL 1988

    

Galle è una città situata sulla punta sud-occidentale dello Sri Lanka, a 119 km da Colombo. Galle era nota con il nome di Gimhathiththa (nonostante Ibn Batuta, nel quattordicesimo secolo, la chiamasse Qali) prima dell'arrivo dei portoghesi nel sedicesimo secolo, quando divenne il principale porto dell'isola. Galle raggiunse il massimo fulgore nel diciottesimo secolo, prima di passare sotto il dominio britannico, quando venne sviluppato il porto di Colombo. Galle si trova nel distretto di Galle.

Il 26 dicembre 2004 la città venne devastata dal devastante maremoto causato da un terremoto con epicentro a migliaia di chilometri dalla costa, al largo dell'Indonesia. Migliaia di cittadini morirono in quell'occasione.

Galle è il miglior esempio di città fortificata costruita dagli europei nel sud e sud-est dell'Asia, e mostra le interazioni tra gli stili architettonici europei e le tradizioni asiatiche. La città vecchia è un patrimonio dell'umanità nonché la più grande fortezza di origine europea tra quelle rimaste in Asia. Altri importanti segni distintivi di Galle sono la Cattedrale di Santa Maria, fondata dai preti Gesuiti.

Galle3.jpg (271877 byte) Galle4.jpg (338395 byte) Galle5.jpg (319393 byte) Galle6.jpg (396352 byte) Galle7.jpg (294389 byte) Galle8.jpg (398404 byte) Galle9.jpg (327778 byte) Moschea.jpg (104333 byte)

Rumassala Kanda è una grande collina che funge da barriera protettiva per il porto di Galle. La tradizione locale la associa ad alcuni fatti narrati nel Ramayana.

Secondo James Emerson Tennent Galle corrisponde all'antico porto di Tarsis, da cui Re Salomone ricavava avorio, pavoni ed altre cose preziose. Sicuramente la cannella veniva esportata già prima del 1400 a.C. è l'origine del nome può essere fatta risalire alla lingua ebraica, ed in questo caso Galle potrebbe essere stato il principale fornitore di spezie.

Galle fu un importante porto ben prima del dominio occidentale sull'isola. Persiani, arabi, greci, romani, malesi ed indiani mantennero rapporti commerciali con Galle. La storia "moderna" della città inizia nel 1505, quando la prima nave portoghese, sotto il comando di Lourenço de Almeida, arrivò qui a capo di una flotta. I cittadini si rifiutarono di arrendersi ai portoghesi che dovettero prendere la città con la forza.

Nel 1640 i portoghesi si dovettero sottomettere alla Compagnia Olandese delle Indie Orientali. Gli olandesi costruirono nel 1663 la fortezza che resiste tuttora. La difesero con un muro fortificato, usando solido granito, e potenziandola con tre bastioni chiamati "sole", "luna" e "stella".

I britannici, dopo aver conquistato lo stato nel 1796, non modificarono la fortezza, ma la usarono come centro amministrativo di Galle.